Eventi, Libri, Media

“IL MONDO OLTRE” ALLA LIBRERIA ESOTERICA IBIS DI BOLOGNA

Martedì 12 maggio ho presentato il mio libro alla splendida libreria esoterica “Ibis” di Bologna, in compagnia dell’amico dott. Angelo Antonio Fierro, rispondendo alle sue domande e a quelle del pubblico, molto pertinenti e interessanti. La presentazione è stata trasmessa in streaming sul canale YouTube della libreria, di cui allego la registrazione. Grazie a tutti gli intervenuti, alla libreria e ad Angelo e… alla prossima!

Eventi, Libri, Media

IL SOLE A OCCIDENTE IN ALBANIA

A due anni di distanza dalla pubblicazione del mio primo libro in albanese, il 13 novembre 2025 torno alla Fiera del Libro di Tirana per presentare “Dielli në perëndim”, ovvero “Il Sole a Occidente” tradotto in albanese dalla bravissima ed entusiasta Silvi Hysni Aruçi, sempre per l’editore Botimet Jozef. Ormai mi sento di casa in Albania, e sono sempre grato per la straordinaria accoglienza e ospitalità a me riservata. Dopo la presentazione al Salone dei Congressi e le foto e dediche di rito, ho avuto ancora una volta l’occasione di gustare la cucina albanese e i loro ottimi vini, una scoperta continua. A questo punto non posso che dire “arrivederci” ai miei lettori albanesi!

Eventi, Libri, Media

PARADISI ARTIFICIALI IN ALBANIA

Pubblicato in albanese il mio “Paradisi Artificiali: le droghe e l’uomo da un punto di vista scientifico-spirituale” con il titolo di “Parajsat artificiale” per l’editore Botimet Jozef. Ringrazio la mia allieva del Corso di Medicina Antroposofica, la dottoressa Elfrida Kote, che ha apprezzato così tanto il mio libro da occuparsi personalmente della traduzione. Ma non solo. Con la collaborazione dell’editore ha organizzato la presentazione ufficiale alla Fiera del Libro di Tirana il 18 novembre 2023, e a seguire conferenze all’Università di Tirana e a Durazzo. Non potevo avere accoglienza migliore dal popolo albanese, che ringrazio e che sono certo di tornare a incontrare presto.

Eventi, Libri, Media

IL SOLE A OCCIDENTE ALL’ACQUA ALTA

E finalmente il mio “Sole a Occidente” è tornato nella sua patria veneziana, con un firmacopie che si è tenuto il 24 marzo 2022 nella splendida libreria “Acqua Alta”, che ogni appassionato di lettura certamente conosce. Ovviamente con lui è stato presente anche il fratello francese, “L’Ange de la Décadence”, a disposizione dei lettori d’Oltralpe. Una splendida giornata nella quale ho potuto parlare con il pubblico interessato e che ho concluso, ça va sans dire, insieme ai miei amici di Venezia (e non solo) con brindisi e ubriacate nei bacari.

Blog, Eventi

ACQUA ALTA!

Tra una settimana il mio romanzo “Il sole a occidente” tornerà a Venezia, sua patria. E lo farà in una delle librerie più belle d’Italia (e del mondo, a mio avviso): dalle 16,00 alle 18,30 sarò presente alla libreria “Acqua Alta” per una chiacchierata, un firmacopie e un immancabile bicchiere di prosecco, parlando di Venezia, di decadenza e d’eleganza.

Blog, Eventi

“MILANO SU MISURA”

Il 18 e 19 settembre 2020 si è svolto a Milano il primo trofeo Arbiter per gli abiti su misura, che ha visto coinvolti i migliori sarti italiani. Ho avuto la fortuna di indossare l’abito creato dall’amico Francesco Florio, che si è aggiudicato il premio per il miglior pantalone.Una bellissima esperienza, resa indimenticabile dalla magnifica organizzazione di Arbiter.

Eventi, Media

IL FUTURCENTENARIO

Epica festa il 13 dicembre 2019 al Contemporary Cluster / Palazzo Cavallerini (Roma) per celebrare il centenario dell’inizio dell’Impresa fiumana.
Non solo la presentazione parolibera con la recitazione di Giuseppe Abramo del mio “Sulla cima del mondo – il romanzo dei ribelli di Fiume” e del “Poema di Fiume” di Marinetti curato da Emanuele Merlino, non solo il cibo della cucina futurista preparato da Andrea Shakty Misseri condito da polibibite marinettiane, non solo l’intervento dannunziano di Simone Coccia Colaiuta, ma anche la futurperformance di Giuditta Sin & Gonzalo Mirabella, l’esplosivo intervento musicale di Claudio De Tommasi e l’interpretazione del Manifesto dei Musicisti Futuristi da parte dei giovani attori Pierciro Dequarto & Davide Logrieco dell’ Accademia Bordeaux, per finire con il suono di Roma dell’immenso Lory D.

Estratti della presentazione del romanzo.
Live performance di GIUDITTA SIN & GONZALO MIRABELLA.
Interpretazione del Manifesto dei Musicisti Futuristi da parte dei giovani attori PIERCIRO DEQUARTO & DAVIDE LOGRIECO dell’Accademia Bordeaux (Roma).
Blog, Eventi

DI QUELLA VOLTA AL CAFFÈ SAN MARCO DI TRIESTE

Era un giorno di gennaio del 2012, la bora prendeva a rasoiate la faccia ed era impossibile solo pensare di camminare per strada. Io e Gaia Clotilde Chernetich rimanemmo piacevolmente prigionieri nel caffè San Marco per un pomeriggio intero, persi in discorsi letterari tra sacher e vini friulani. Lei era nel pieno dell’editing del mio Il Sole a Occidente, ma io già pensavo al mio nuovo scritto: fu lì che prese forma, per la prima volta, l’idea di un romanzo ambientato nella Fiume dannunziana.

La mia idea era più nebulosa del cielo di Trieste, ma la esposi a Gaia con quell’eccitazione che solo una bottiglia di sauvignon riesce a dare, e lei ne rimase entusiasta (certo, la bottiglia di sauvignon l’avevo divisa con lei).

Da quel giorno – questo ogni scrittore lo sa – l’idea iniziò a maturare in me per anni, fino al parto del romanzo avvenuto l’anno scorso. Mai avrei immaginato, in quel giorno di bora infernale, che sette anni più tardi avrei presentato a Trieste il mio “Sulla cima del mondo” proprio in quello stesso caffè che assistette al suo concepimento, e che Gaia, ancora una volta, ne sarebbe stata l’insostituibile editor (no, forse questo già lo immaginavo).

È stata una presentazione magnifica in un’atmosfera unica, emozionante, ancora di più per i ricordi legati a quel caffè. Ringrazio Alessandra Linda e Fabrizio Loi per l’organizzazione impeccabile e per aver permesso tutto ciò; Erica Culiat per avermi presentato con estrema professionalità e interesse; il pubblico numeroso e attento, e gli amici arrivati anche da luoghi lontani, primi fra tutti mio fratello Paolo Massimo Donfrancesco e Daniele Guarino.

La serata si è conclusa – ovviamente – in osteria con una cena triestina innaffiata da birra bavarese, poi con il doveroso omaggio alla statua di d’Annunzio appena inaugurata (tra sciocche polemiche di poveri ignoranti) in piazza Borsa. Non poteva infatti mancare il mio ultimo ringraziamento al Vate, il cui spirito ha vegliato sulla mia scrittura in ogni momento.

Eventi, Media

CASA CAVAZZINI – UDINE

Magnifica presentazione al Museo Casa Cavazzini di Udine il 10 settembre 2019, insieme a Elena Commessatti.

Eventi, Media

GORIZIA 9-XI-2019

Presentazione di “Sulla cima del mondo” alla libreria “LEG” di Gorizia il 9 settembre 2019.

Eventi, Media

FIUGGI PLATEA EUROPA 2019

Presentazione del mio “Sulla cima del mondo” e di “Chez d’Annunzio” di Marcel Boulenger, curato da Alex Pietrogiacomi, al festival “Fiuggi Platea Europa” tenutosi a Fiuggi il 28 agosto 2019.

Eventi, Media

SALONE DEL LIBRO DI PARIGI

Pomeriggio di dediche per il mio romanzo “L’Ange de la décadence” (traduzione francese de “Il sole a occidente”, a cura di Carole Salas e Christelle Trautmann, edito da La Tour Verte) al Salone del libro di Parigi, il 15 marzo 2019.

Eventi, Media

CA’ ZENOBIO, VENEZIA

Presentazione della versione francese del mio romanzo “Il sole a occidente” dal titolo “L’Ange de la décadence” (ed. La Tour Verte) il 2 marzo 2019 a palazzo Zenobio degli Armeni, a Venezia, durante una festa in costume per il Carnevale.

Eventi, Media

LA COUPOLE, PARIGI

Presentazione della versione francese de “Il sole a occidente” con il titolo “L’Ange de la décadence” a La Coupole di Parigi il 12 gennaio 2019.

Eventi, Media

ARTEMEDICA – MILANO

Presentazione del mio saggio “Paradisi artificiali – le droghe e l’uomo da un punto di vista scientifico spirituale” al centro Artemedica di Milano il 26 gennaio 2018, introdotto dal Dr. Sergio Francardo e dal Dr. Sergio Gaiti.

Eventi, Media

CAFFÈ PEDROCCHI – PADOVA

Magnifica presentazione de “Il sole a occidente” allo storico Caffè Pedrocchi di Padova il 20 maggio 2016, in compagnia di Marco Ongaro.

Eventi, Media

LIBRERIA CULTORA 12-III-2016

È stata la prima presentazione in assoluto del mio primo romanzo e, ironia della sorte, posseggo solo questa foto. Tuttavia, rappresenta un giorno speciale per me, come speciali sono stati i miei presentatori: il grande scrittore Paolo di Paolo, che aveva già notato e apprezzato il mio romanzo permettendogli di arrivare in finale al concorso “Orlando Esplorazioni” (altra ironia della sorte) del 2015; e la carissima amica Annalisa Cignitti, intervenuta in veste di storica dell’arte, per un romanzo che ha voluto celebrare la Bellezza in tutti i suoi aspetti.

Eventi, Media

CENTRALE – VENEZIA

Presentazione in anteprima de “Il sole a occidente” al ristorante “Centrale” di Venezia, nella domenica di Carnevale del 7 febbraio 2016, supportato da Alex Pietrogiacomi e Massimiliano Mocchia di Coggiola per il numeroso pubblico intervenuto in costume storico. Non poteva esserci anteprima migliore!