Cara Elena,
quando ci siamo incontrati in quel polveroso mercatino delle pulci eri sola, dimenticata in un angolo, ma fiera. Il tuo sguardo insolente mi ha catturato all’istante, ti ho preso in braccio e ti ho portato via da quel luogo non degno della tua bellezza, portandoti a vivere con me.
Poi ho letto la firma in basso sulla tela, Elena Thaon di Revel, e ho pensato subito al grande ammiraglio Paolo Camillo, il Duca del Mare che ci portò alla vittoria nella Grande Guerra, intimo amico del Vate, uno dei pochi senatori che si opposero al Trattato di Rapallo e all’attacco alla Fiume dannunziana. Destino.
Tuttavia il dipinto è datato 1932 e sei troppo giovane per l’ammiraglio… Sei forse Elena Castori, prima moglie di Ignazio Ottavio dei Conti Thaon di Revel e Sant’Andrea? Mi piace pensare che sia il tuo autoritratto, anche se non sono riuscito a trovare altre notizie su di te, né tue foto. Ma non importa. Ora sei qui, vestita di una nuova cornice e pronta a vivere un’altra vita.
Dalle mie ricerche risulta che la contessa Elena Thaon di Revel é stata una delle primissime donne in Italia ad avere il permesso per l’impianto e l’esercizio di una stazione di radioamatore, forse addirittura la prima.
Grazie per l’informazione Nicola, molto interessante. Spero di trovare più notizie su di lei.
casualmente ho scorto il nome della contessa Elena Thaon di Revel su una pubblicazione che elenca i radioamatori italiani. La contessa sembra avesse preso la licenza da radioamatore nel 1926. Risultava residente a Firenze. Se ti puo’ essere di aiuto.
Grazie Andrea, mi sarà certamente d’aiuto nella mia ricerca.